lunedì 13 marzo 2017

Intervista ai Menagramo


1. Ciao Menagramo, benvenuti in Caserma. Dato che siete entrambi due obiettori raccomandati vi facciamo subito qualche vecchio scherzo da soldato gradasso: fate una domanda a Ben Weasel e vediamo se avrà voglia e tempo di rispondervi.
Enri: Caro Ben, la tua figura controversa e senza peli sulla lingua ha affascinato migliaia di punk rockers. La mia domanda è: “scusi, lei è del posto?”
Walter: Qual è il tuo Fantozzi preferito?
Pvt.Snafu: Purtroppo Ben non mi ha risposto ragazzi. Ma sono sicuro avrebbe voluto farlo.
 
2. Quando nascono i Menagramo (attenzione quando, non perchè)? In questa risposta dovete usare almeno una volta la parola “Imbalzano”.
E: I Menagramo nascono a settembre 2016, mese in cui Imbalzano, come tanti altri del resto, riprende a lavorare dopo le vacanze estive.

3. La scelta del nome, del logo, delle grafiche e dei titoli degli EP arrivano dal mondo di Fantozzi. A parte la genialità sempre apprezzata, la scelta è pura goliardia o c'è un significato dietro che ricollega la vostra musica al mondo del Ragioniere?
E: io e Walter abbiamo due fonti inesauribili di citazioni: Fantozzi e i Simpson. Starci vicino in quei momenti è veramente noioso e irritante, tranne che per noi due ovviamente. Il motivo principale è questo, non c'è un vero e proprio legame a livello di significato. MENAGRAMO è stata un'illuminazione dopo essermi imbattuto nell'album “Coraggio” dei Semenzara (per me nome n°1 al mondo per una band), di Fano. La traccia strumentale dell'album si chiama appunto Menagramo. Rapida ricerca su internet per vedere se esistessero omonimi e il gioco era fatto.
W: Dice civetta , dice.

4. E ora la domanda delle domande, perchè? Perchè la band nasce come due acustico? In questo periodo stiamo dando sempre più spazio a progetti di questo tipo, ci intrigano parecchio. La classica band punkrock “elettrica” in qualche modo vi ha stancato o ha definitivamente fallito nel suo appeal?
E: Sai qual è la cosa migliore (migliore...)? I Menagramo sono nati come duo elettrico, chitarra pulita e batteria. Lo sono tutt'ora, a sprazzi. Il prossimo concerto sarà sicuramente in elettrico. L'idea di registrare in acustico era per fare tutto DIY e velocemente a casa nostra. Ci siamo presi bene ed è molto probabile che in futuro la formazione in acustico (chitarra e washboard) la faccia da padrone. Per il resto, avere band elettriche non mi ha stancato per niente, volevo solo fare qualcosa di diverso, provando soprattutto a ridurre al minimo il numero di componenti.
W: In realta' per il momento suoniamo sia in elettrico che in acustico, in base alle esigenze nostre e del locale che ci ospita. L'elettrico non mi ha affatto stufato, infatti suono da anni anche nei Mannaja e non ho intenzione di fermarmi. Come si fa a stancarsi del punk rock? E' la musica piu' bella del mondo!! Sicuramente i Menagramo ci danno la possibilita' di tirare fuori qualcosa di diverso da quello a cui siamo abituati a suonare normalmente e da anni, questo si

5. Dite di fare countrypunk, ma a tratti io ci sento quel brivido alla Cranford Nix, soprattutto nel mini live in diretta facebook che avevate fatto. Vi ispirate a qualcuno o qualcosa? Dovremmo quindi ascoltare qualche band per farci una cultura?
E: Walter adora Cranford Nix e mi ha trascinato nel trip. Personalmente la definizione countrypunk fa cagare in primis a me stesso, ma non saprei che altro dire. Posso dirti che l'idea del washboard e del punk rock/crust acustico me l'hanno data band come We The Heathens o Days 'n' Daze, che ho scoperto di recente grazie ad un amico. Dovreste sicuramente dare loro una chance. Nel calderone poi buttaci dentro streetpunk, country, rock'n'roll e un sacco di cose rubate qua e là, tipo il font dei Crass.
W: Ho conosciuto la musica di Cranford Nix grazie a Fra dei Teenage Gluesniffers che me ne ha consigliato l'ascolto, ed è stato subito amore tant'è che ho registrato una cover di un suo pezzo e l'ho caricata su Youtube. Cerco di non perdermi troppo nei dettagli, comunque è andata a finire che la sorella di Cranford Nix l'ha sentita e mi ha contattato su Facebook, scrivendomi delle cose che mi hanno fatto arrossire e non poco. Ci siamo sentiti e mi ha raccontato diversi aneddoti sul fratello..un fatto abbastanza incredibile se ci penso un attimo, e mi fa rendere conto davvero del potere che ha la musica. Fantastico.

6. Enri, sognavo di chiedertelo anche se non ha a che fare con i Menagramo... mi spieghi il concetto dei Punk Rock Carabinieri? Lo trovo emozionante.
E: Lo faccio con un aneddoto. Tempo fa è uscita la classifica dei migliori 10 gruppi pop punk italiani secondo il sito di American Socks (che è come fare la classifica dei 10 migliori gruppi metal di OVS, tra l'altro). Mi ha fatto ridere perchè c'erano dentro dei gruppi imbarazzanti e l'ho postata su fb. Me ne sono pentito pochi secondi dopo perchè, tra battute e scherzi vari, molta gente ha impostato il discorso sul filone “questo non è pop punk, il pop punk si fa così e cosà, mille modi di eccetera eccetera”. Eccoli. E questo è solo un esempio. I Carabinieri sono la personificazione della chiusura mentale di un genere che secondo me non dovrebbe avere barriere. È poi chi ascolta a decidere se una cosa fa cagare o meno, non c'è bisogno del manuale delle Giovani Marmotte. Per quanto mi riguarda, ACAB e rispettiamo solo i pompieri.

7. Walter, sognavo di chiedertelo anche se non ha a che fare con i Menagramo... come butta a patata?
W: Bene, perche' sono fidanzato da ormai tre anni con una ragazza splendida! (visto che risposta ruffiana, eh??) 

8. Nell'essenza del vostro progetto quanto è importante il poter registrare DIY e buttare tutto al volo online su bandcamp? Da dove nasce tutta questa urgenza di farvi sentire?
E: in studio mi sono sempre annoiato terribilmente. E tanto mi appassiona la parte di booking quanto mi ha sempre strappato la pelle di dosso il dover parlare con le etichette, seguire la fase di stampa dei dischi...così registriamo un EP in 4 ore, possiamo registrare quando vogliamo, i pezzi escono subito e sono realmente nuovi, costi zero e siamo tutti contenti.
W: Fino ad oggi abbiamo pubblicato due EP: il primo registrato negli studi Killerdogz Music Factory di Seregno e il secondo registrato in camera mia, entrambi mixati da me. Crediamo molto nel DIY, e cercheremo sempre di fare il piu' possibile da noi. Quando abbiamo qualche pezzo pronto lo registriamo e lo pubblichiamo senza perdere troppo tempo. E' quello che ci interessa fare alla fine: scrivere pezzi, registrare e suonare in giro. 

9. Ho visto che a breve vi esibirete live, ma ha senso esibirsi live di questi tempi? Dopotutto il pubblico è composto da 40enni annoiati. Un amico poco tempo fa, recensendo un concerto pop punk, ha scritto “musica per 12enni di 40 anni”. Mi trova molto d'accordo questa definizione, e lo trovo molto triste. Che mi dite? Lo fate sperando ancora che si palesi una patata under the stage?
E: a me piace tantissimo suonare live. E se la gente cercasse un po' di svariare sul genere, si accorgerebbe che un minimo di ricambio generazionale c'è stato, e anche di qualità. Io personalmente lo faccio ancora perchè mi dà la possibilità di viaggiare, di vedere amici che non vedo spesso e di fare ciò che mi piace. Faccio il romanticone sul versante patata, dicendo che proprio suonando si è palesata quella che sarebbe poi diventata la mia ragazza (e tra un po' mia moglie, eh sì) under the stage, per cui direi che non va poi così male.
W: A me suonare live piace moltissimo. Al di la' della retorica, lo trovo molto appagante e gratificante e questo indipendentemente dalla risposta del pubblico. Mi sembra che quella definizione (per quanto mi abbia fatto spaccare dalle risate) sia troppo severa e per quel che mi riguarda non rappresenta cio' che vedo e che sento quando vado ai concerti. Ma forse sono io che non sono ancora diventato abbastanza cinico!

10. Mi date una definizione di “Mazzacore” possibilmente senza mai usare la parola “Imbalzano”?
E: è la musica più odiata dai punk rock Carabinieri.
W: Sapete benissimo che la meta' delle persone che leggera' questa intervista non ha la minima idea di cosa voglia dire questa domanda, vero?
E: Qui devo dissentire. In termini di parola, “Mazzacore” is the new petaloso. 

11. Avete già comprato il nuovo disco dei Derozer?
E: Prima vedo su Soulseek.
W: Sto cercando di metabolizzare il primo singolo. 

12. Avete l'opportunità di farci una domanda...attenzione però, non potrete usare la parola “Imbalzano” nel formularla.
E: A quando una data Scraps/Out Of Tune?
Pvt.Snafu: appena Elton si laurea in Storia alla Statale e Mollu la finisce di fare il rapper hipster.... ci sono buone speranze per il 2020. Nel 2020 Lollo sarà già rockstar affermata e rifiuterà l'ingaggio, boicottando tutto come sta facendo da anni con i Colin Farrell.
W: Cosa ne pensate del nuovo singolo dei Derozer? 
Pvt.Snafu: penso che anche chi ha fatto la storia della nostra musica preferita possa sbagliare pesantemente. Quella canzone non si può davvero sentire. Però fa ridere.

13. Entrambi suonate anche in altre band, parlateci un po' dei Riccobellis.
E: Mi è capitato, in due occasioni non consecutive (cogli la citazione dei Simpson), di limonare con Simone Riccobelli. Ci vogliamo molto bene ma questo Paese è ancora troppo conservatore sotto certi aspetti.
W: Una domanda su una band filo Ramones, non me la sarei mai aspettata! 

14. Vi lascio e vi ringrazio per la compagnia. Ora potete tornare a fare volontariato ai mercatini di Natale, ma prima fatevi una domanda e datevi una risposta. Mi raccomando, nella domanda non potete usare la parola “Imbalzano”, ma nella risposta dovrete usarla per ben 2 volte!
E: Enri, che fine hanno fatto le maglie dei Menagramo? Le ho dimenticate sul furgone che, tra i tanti, ha trasportato anche Imbalzano e i suoi Volkov, quando l'ho fatto venire a prendere con la bisarca. Il furgone, non Imbalzano.
Scherzi a parte, grazie per lo spazio che ci avete dato.
Su www.menagramo.bandcamp.com trovate tutto il trovabile. Ci annusiamo dopo!

Nessun commento:

Posta un commento

Il soldato SNAFU odia i Troll quindi, se devi trollare, fallo con stile e non farti scoprire!