mercoledì 11 gennaio 2017

Sfera - Terapia dell'Odio - Time for Nothing - Split

Sfera/Terapia dell'Odio/Time for Nothing - Split


Il maggiore Snafu mi contatta per una missione: Recensire uno split cd con tre band Hardcore Liguri, uscito a novembre del 2016.
Ok, ci sto, sono pronto!

Parto dai Terapia dell'Odio che un paio di anni fa erano già passati per il mio stereo e non ero stato molto clemente con loro.
Grandissima ripresa per i quattro di Sanremo, la band è migliorata moltissimo e a tratti mi ricordano roba tipo Ingegno, Sottopressione o Kafka.
I testi mi sembrano un po' meno incazzati, molto più introspettivi e belli rispetto all'EP del 2014 che avevo demolito (scusate ma la canzone contro i Vegan proprio non mi era andata giù!)
Mantengono comunque la velocità dei precedenti lavori e anche la registrazione è super.
Tre tracce, cantate in un italiano chiaro e scandito, per me promossi a pieni voti!

Il disco in realtà inizia con gli Sfera, band di Savona che si definisce "Spacecore" un punk/hc dallo spazio insomma... Tre tracce anche per loro.
Basso prepotentissimo su tutte le tracce e velocità smodata (cit.) alternata ai soliti mid-tempo ballerecci per prendere un po' a schiaffoni il tuo vicino di pit!
Mi rompono un po' le palle le parti troppo parlate, ma per fortuna sono poche e passano in secondo piano appena Luca (ho spiato la pagina FB!) inizia a strillare.
Diciamo che se nel 2017 dovessi rimettere su un gruppo HC, vorrei un cantante così, magari non appeso dietro alla chitarra, ma libero di rotolare in terra e buttarsi sul pubblico… dai cercate un chitarrista ragazzi che il bello è proprio quello!

L'ultima band che chiude lo split si chiama Time for Nothing da Ventimiglia.
Con loro purtroppo devo far uscire il mio lato da vecchio criticone, non me ne abbiate.
Rispetto alle altre due band i Time for Nothing preferiscono cantare in inglese, ma la pronuncia non è il top, e ok che non bisogna per forza imitare gli americani, rischiando l'effetto Andrea Rock, ma un pochino di sforzo in più forse andrebbe fatto.
Anche il tono stesso della voce risulta un po' noioso e piatto, sembra quasi scazzato e per nulla modulato.
Apprezzo invece tantissimo il fatto che le tracce non superino mai il minuto e mezzo e sono velocissime, è HC accidenti, così va fatto!
Mi piace anche che sono legati al mondo dello skateboard e hanno un logo veramente figo… Per il resto, spero di ascoltare presto nuove cose e ricredermi su alcuni punti, come è successo per i Terapia dell'Odio!

In sostanza, uno Split da comprare se a colazione mangi pane e tupatupatupatupatupa.

Ascoltalo qui e se non sei d'accordo, contattami e regoliamo subito i conti!

Nessun commento:

Posta un commento

Il soldato SNAFU odia i Troll quindi, se devi trollare, fallo con stile e non farti scoprire!