lunedì 7 novembre 2016

SNAFU 2.0: The Livermores - Down By Law Brothers

Il buon Soldatino comunista Albe Sniper, durante una cena segreta a base di Sushi, si prende bene e mi dice di fargli recensire il disco dei Livermores.... e io che faccio? Figa ne approfitto al volo! Eccovi il suo parere, molto simile al mio... anzi direi che ci siamo proprio! Take it Albe e bella Livermores!

DIY - 2016

Questo trio di Ancona onestamente mi era sconosciuto fino a poche settimane fa quando ascoltando una puntata di Radio Bam, Franz e Andrea Manges hanno passato un pezzo di questi ragazzi dal titolo: "C.I.A." . Il pezzo era carino anche se mooooolto simile a "My rifle" dei Manges. Ad ogni modo in tanti scopiazzano o riprendono cose già sentite da altre band quindi chissene.
"Down by law brothers" è un Ep uscito ad Ottobre 2016 e conta 5 pezzi fortemente ispirati dai Manges ed io, che ho un'adorazione per gli Spezzini, non potrei che apprezzare se non fosse che qui si parla di qualcosa in più di un'influenza musicale... a tratti ci si avvicina più al plagio che all'ispirarsi ai propri beniamini.
Chiuse le premesse eccoci ai singoli pezzi; si parte con "Copacabana", pezzo bello tirato che magari non conquista al primo ascolto ma poi si fa apprezzare. Il secondo pezzo è il mio preferito, qua sarò folle ma mi sembra di sentire qualcosa di Apers, Zatopeks e Manges che incontrano un ritornello ramonesiano, il tutto mescolato con una personalità che avrei voluto trovare in tutto il lavoro dei Livermores.
"The guilt" si fa apprezzare per il ritornellone che rimane subito impresso nella mente, invece gli ultimi due pezzi "Venice beach" e "Little things" tornano ad essere veramente troppo simili a specifiche canzoni dei Manges (l'intro di Venice beach ugualissimo ad un pezzo dei nostri portabandiera già citati, ma non dico quale così avete un motivo in più per andare ad ascoltare questo EP).
In conclusione questo lavoro è piacevole, vale la pena di ascoltarlo e di seguire con attenzione e con qualche speranza l'evoluzione della band.
Il mio augurio è che continuando a suonare insieme e mantenendo anche il loro ispirarsi ai Manges (che va benissimo) si discostino da qualcosa di simile ad una scopiazzatura e trovino quella personalità capace di contraddistinguerli e valorizzarli.

Nessun commento:

Posta un commento

Il soldato SNAFU odia i Troll quindi, se devi trollare, fallo con stile e non farti scoprire!