domenica 4 maggio 2014

THE MANGES+3SLUGS+BRAVO @ TRAFFIC, ROMA

foto rubata a Stevo

Il tempo oggi a Roma è brutto, piove, fa freddo per essere Maggio e dopo tutta questa serie di festività consecutive la voglia di uscire è veramente poca, ma ci sono i Manges.
Stasera dopo diversi anni, tornano i Manges a Roma e il manuale del buon punk rocker dice che vanno visti, andiamo dai. Prendo la macchina e mi dirigo prima verso il mio posto mangereccio preferito, ho bisogno di cibo per affrontare la serata. Come non detto troppa gente, la fila per mangiare inizia da fuori e penso quasi che sia un segno del destino..faccio inversione e torno a casa? Ma no, ci sono i Manges a Roma, ricorda cosa dice il manuale!
Arrivo finalmente a destinazione ma è troppo presto e passo il tempo con due birre parlando con gli amici dei Bravo, band che affiancherà gli eroi spezzini.
Gira voce che all'entrata ti fanno lo sconto se hai la maglietta a righe e inizio a vedere persone con righe di ogni genere, orizzontali fine, orizzontali larghe, verticali, oblique, persino camicie a scacchi bianchi e neri, ci si prova in tutti i modi, siamo pur sempre a Roma. Mi soffermo a pensare e mi vengono in mente le foto dei concerti dei Manges nelle altre città con intere folle a righe ordinate e mi chiedo se ad esempio fuori della skaletta ci sia un negozio monomarca righe, altrimenti non me lo spiego! Smetto di farmi domande stupide e mi accorgo di una comunità asiatica all'interno del locale, mi dicono che tre di loro sono i 3Slugs, altra band che aprirà a breve, mi incuriosiscono. Poco dopo infatti i 3 ragazzi delle filippine iniziano e sono uno spasso. Non capisco bene l'età, potrebbero avere 15 anni come 40 ma sono super contenti ed emozionati di aprire ai Manges. Sbagliano, si fermano, si scusano, si prendono tanti applausi di incoraggiamento ma anche applausi meritati perchè questi sono i Ramones filippini ragazzi! Li stimo e gli voglio già bene, soprattutto quando Lavi mi dice che la canzone che sto ascoltando, il cantante l'ha scritta per la figlia...forse non ha 15 anni allora! Turno successivo per i Bravo. Sono sempre dell'idea che i Bravo siano uno dei migliori gruppi punk rock in circolazione, purtroppo poco conosciuti al di fuori di Roma e dintorni ma vale sempre la pena vederli live. Non sbagliano una nota, hanno una super pompa e neanche sudano, nonostante le camicie abbottonate! Fanno tanti pezzi ma non rompono il cazzo perché ogni pezzo è diverso da quello precedente, in senso buono. Tutti fuori a bere birrette, tra poco tocca a "loro" e mi accorgo che nel frattempo è arrivata parecchia gente. Sinceramente visto il tempo di merda non lo credevo, mi dicono che ci sono anche persone venute dal Molise e da Napoli.
A questo punto del live report mi chiedo se c'è proprio bisogno di continuare? Cosa altro dire sui Manges che non sia stato già detto? Le righe ci sono, ti schiaffeggiano col muro di suono, 3 pause in un'ora buona di concerto (dicono che non hanno mai suonato così tanto) pezzi storici alternati agli ultimi di All is well ma senza la chitarrina moscia del disco che a molti piace pure. Belli, belli come il sole, le prime file partecipano con dita alzate e cori, lezione di punk rock per tutti. Assalto del merch, volevo comprare qualcosa ma era rimasto ben poco, torno a casa con una spilla da 1€.
Ragazzi, questi sono i Manges, li conoscete tutti e se non li conoscete rivedete il manuale.
Ciao Manges, tornate presto e non fate passare altri cento anni.

Nessun commento:

Posta un commento

Il soldato SNAFU odia i Troll quindi, se devi trollare, fallo con stile e non farti scoprire!