mercoledì 15 gennaio 2014

Iron Chic - The Constant One

Bridge Nine Records - 2013

Avevo scoperto gli Iron Chic un annetto fa, quando mi era capitato per le mani Not Like This, album entusiasmante condito da un artwork decisamente accattivante. A sto giro gli Iron Chic optano per una cover meno colorata e non proprio attraente... ma mai giudicare un album dalla copertina! The Constant One raccoglie brani più riflessivi e maturi  - lo so è una brutta parola - e mostra un'evoluzione nel sound della band. Infatti, a differenza della precedente uscita, l'impatto meno immediato e serve più un ascolto per capire esattamente dove il quintetto statunitense voglia andare a parare. Infatti il brano di apertura, The End, è strumentale e malinconico ma già dalla seconda traccia, Bogus Journey, gli Iron Chic ingranano la terza marcia. In sostanza l'album prende un bel ritmo ma, eccezione fatta per la meravigliosa Prototypes e per Sounds Like a Pretty Brutal Murder, non tocca mai i picchi di velocità che mi sarei aspettato. Tuttavia l'intensità dell'album è garantita dal muro del suono e dalla spontaneità trasmessa. Nonostante le differenze con le precedenti produzioni le influenze della band non sembrano essere cambiate, sempre vicine a quel calderone chiamato Orgcore (quello che i vecchietti chiamano questo nuovo punk rock). Insomma non una bomba a orologeria ma comunque un bel LP. Sconsigliatissimo a chi è giù di morale.


6 commenti:

  1. ma dai non ci credo! solo da un anno li conoscevi, cazzo hanno anche suonato al Groez l'anno scorso,live sono molto incazzati e veloci.garantito! il chitarrista è Phil Douglas, ex Latterman! secondo me è da lì che deriva gran parte del nuovo sound che tu chiami orgcore + aggiungi Jawbreaker Lawrence Arms, Dillinger Four, Samian ed ecco il risultato, gruppi come Iron Chic, RVIVR, Banner Pilot ecc...secondo me alcuna roba nn centra più un cazzo con il punk rock, però è solo la mia opinione! cmq i secondi, i RVIVR te li consiglio veramente, li ho visti a Milano,sono delle gran persone,grande attitudine e spirito,Matt Canino poi è musicista con i controcazzi,dacci un ascolto che ti ispirerà sicuramente alla recensione o cmq io lo spero. bye

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si solo da un anno.. non ho la scienza infusa XD

      Elimina
    2. ahaha mi hai fatto venire un dubbio!
      chi si è insinuato nella mia testa, a mia insaputa, con tutti questi scatoloni pieni di cd e lp inutili??

      Elimina
    3. la risposta potrebbe essere: La Droga, Facebook, YouTube, La Droga, Conoscenze altolocate nel mercato discografico, Amici Nerd, La Droga o in ultima analisi Gli Sbatti

      Elimina
    4. Si,no,no,si.no,si,si,si cazzo..decisamente si!

      Elimina
  2. C'ero pure io al Ligera, confermo, ottimi i RVIVR! Tra l'altro Matt ex Latterman pure lui.

    RispondiElimina

Il soldato SNAFU odia i Troll quindi, se devi trollare, fallo con stile e non farti scoprire!