domenica 4 novembre 2012

Giuda @ Honky Tonky - 2 Novembre 2012


I Giuda sono il fenomeno cool del momento. Sono quella rarissima specie di band che riesce incredibilmente a bilanciare il numero di patata con quello di salsiccia ai concerti. Quella band che la tua fidanzatina del momento vuole assolutamente vedere per sfoggiare la sua nuova frangetta....ben vengano band del genere...ben venga la patata ai concerti punkrock. 

Per i motivi sopra elencati l'Honky Tonky questa sera è pieno pieno...pieno tipo come quando suonano i Manges o i Leeches, 50% patata e 50% salsiccia con i fazzoletti (o bandane?) che pendono dalla tasca dei jeans...roba fra l'altro scomodissima nel caso in cui questi rock'n'roll machos dovessero pattugliare la Jungla del Botswana...come minimo il fazzollo si impiglierebbe fra i rami mandando a puttane il point man e tutta la sua pattuglia di soldatini di piombo.
Le danze le aprono i Cusack, che sono in giro da un sacco, di cui sento parlare da un sacco, ma che non sono mai riuscito a vedere....o forse si? Sono fan di praticamente tutto quello che fa Pilli (ex Suinage, attuale Labradors), ma i Cusack sono un bel pò noiosetti. Picchiano da matti e il duello di chitarre è davvero particolare e ben progettato, tuttavia il genere non è il mio e mi annoio in tempo zero (ovvero tempo 3 canzoni)...esco e torno in tempo per quella che la mia mente pensa sia una cover dei Nirvana.
Dopo di loro tocca a Faz Waltz che invece ho già visto una buona manciata di volte e per questo motivo decido di vivere di rendita e torno fuori a vedere come butta la situazione. Quando lo reputo giusto rientro per gli ultimi pezzi del Faz nazionale...i ragazzi sono in 3...forse lo sono da mesi o forse l'altro chitarrista non poteva...insomma mi accorgo di non essere aggiornato. In ogni caso suonano bene, ma il suono di chitarra è poco carico ed un pò vuoto, la cosa penalizza, ma non mi scandalizza....insomma mi sembra inutile fare le pulci ad una band solida come i Faz Waltz...che piacciano o meno.
Arriva il momento dei tanto acclamati Giuda che avevo già avuto l'opportunità di vedere qualche anno fa al release party di "Get Serious" dei Leeches. Lì mi erano sembrati davvero di un altro pianeta, carichi come molle e micidiali come John McAlesee dei tempi d'oro...a sto giro mi lasciano l'amaro in bocca.
I Giuda, quantomeno a sto giro, sono riusciti a essere una band bomba che annoia a bomba...mi spiego: loro sul palco sono letali, il cantante è così duro e carico che si potrebbe fare tutta la Danza del Fan canticchiando stornelli e bevendo birrette...il problema sono le canzoni...lente, troppo lente, noiose e ripetitive. 
La cosa assurda è che mi sembrava di essere davanti alla TV e vedere un video di una grande live band (tipo Ramones nel '78) con le immagini lanciate a velocità doppia e l'audio a velocità dimezzata.....insomma un contrasto particolare, ma letale.
Quelle chitarrine che fanno per 40 minuti i soliti giretti rock'n'roll proprio non le sopporto e, sebbene il batterista abbia una pacca potentissima, potrebbe anche premere il pedalino sull'acceleratore qualche volta.....il pubblico, sebbene pendesse totalmente dalle loro labbra con un sorriso ebete, non si  è mai lanciato in danze....e come si faceva a ballare dopotutto? Io non me lo immagino proprio...trooooppo lenti....noia a quintali.

Insomma soldatini....i Giuda saranno anche ganzi, ma tutto sto hype proprio non me lo spiego. Devo ammettere che a volte far cagare è davvero ok....ci si diverte molto di più.....a volte eh....sia chiaro.

Nessun commento:

Posta un commento

Il soldato SNAFU odia i Troll quindi, se devi trollare, fallo con stile e non farti scoprire!