venerdì 5 ottobre 2012

Rocket From The Vault: New Pants - s/t

10 anni fa salutai, con la convinzione che non lo avrei più rivisto, quello che in camerata era stato il mio migliore amico: congedato con onore ritornò in Minnesota e sposatosi andò in viaggio di nozze in Cina. Da lì mi spedì una cartolina ed un pacco di dischi. Casini doganali vari hanno ritardato l'arrivo del suddetto pacchetto.


Era il 1996 quando i New Pants sfornarono il loro primo Cd. Lo ascolto oggi per la prima volta e l'energia sprigionata dal primo brano, I'm Ok, mi fa pensare che a Pechino sappiano il fatto loro in quanto a punk. Poi però mi rendo conto che, al di là del ritornello della sopracitata canzone, l'album è cantato in cinese. Avete mai provato a sing-a-longare in cinese? E' praticamene impossibile per noi che in missione non ci siamo mai spinti oltre la Siberia. Eppure è un peccato perché questi tre ragazzi sanno ben arrangiare melodie e cori coinvolgenti, sfornando un dischetto per niente male. O meglio sapevano... Si perché ad un certo punto hanno abbandonato questo sound a metà tra i Ramones ed i Blondie per lanciarsi in un progetto molto più orientato verso la New Wave/Disco. D'altro canto già nel 1996 i New Pants, tra un coro e l'altro, avevano trovato lo spazio non solo per una spruzzata di sound alla PIL, con interessanti inserti elettronici, ma anche per dei pezzi melodici con tanto di chitarra non distorta. Tuttavia il risultato, non per nulla eterogeneo, è lontano anni luce dall'attuale sound. Mi piacerebbe consigliare ai lettori di Snafu le migliori tracce di questo album, ma i titoli in cinese non me lo permettono.

P.s. Il mio amico Sick mi ha appena fatto avere il link YouTube di uno dei pezzi dell'album

1 commento:

Il soldato SNAFU odia i Troll quindi, se devi trollare, fallo con stile e non farti scoprire!