mercoledì 28 marzo 2012

Intervista a FanBoy di "Figures in Action"

Il soldato SNAFU da pochi giorni si è imbattuto in un blog tosto: "Figures in Action".
Tre sono gli ingredienti principali: comicità immediata stile Sturmtruppen (o Ratman se preferite), fumetti super-eroistici, giocattoli. Inutile dire che SNAFU va pazzo per tutte e tre le cose. Da piccolo (diciamo fino ai 23 anni? diciamolo) ho sempre voluto fare il progettista di action figures...tipo i due tizi scoppiatissimi che si vedono in "Small Soldiers". La mia scelta universitaria venne fatta in base a questo motivo....inutile dire che ho fatto male i calcoli e ho frainteso la facoltà. Poco male....sognare non fa mai male.
Dicevo...c'è questo blog fighissimo in città che dovete assolutamente leggere...il suo autore, FanBoy, ci ha concesso una breve chiacchierata...e lo ringraziamo a nome della caserma.

Una strip fatta apposta per SNAFU da FanBoy <3

1) Ciao e benvenuto alla caserma del soldato SNAFU...non so come chiamarti lo ammetto; sul tuo blog lasci parlare le tue creazioni e si sa ben poco di te....puoi dirci qualcosa a riguardo? Chi sei?
Ciao e grazie dell'accoglienza. Il mio nome di battesimo è Federico mentre sul blog e nei vari forum il mio nom de plume è Fanboy perchè forse è quello che sono.

2) Quando nasce esattamente "Figures in Action" e quale è stata la scintilla che ha reso possibile la creazione di questo blog?
E' nato piano piano, probabilmente dalla necessità di trovare un escamotage che mi permettesse di "giocare" con una collezione di action figures sempre più nutrita. Questa necessità andava a braccetto con la voglia di realizzare delle strip, voglia fino allora frustrata dai miei oggettivi limiti artistici.
Ho iniziato a realizzare le prime rudimentali strip  utilizzando le apps del telefonino, poi ci ho preso gusto e ho scaricato un programma apposito ("Comic life"), così ho iniziato a fare le cose un po' più seriamente (si fa per dire). Ho iniziato a postare vignette nei vari forum e pagine facebook dopodichè ho aperto il blog.

3) Gli ingredienti del blog mi pare siano due: la comicità e le action figures legate al mondo dei fumetti/super-eroi. Quali sono le fasi di creazione di una vignetta? Da cosa ti fai ispirare? 
Mah, spesso cerco di dare una risposta concreta alle domande che mi sono sempre posto leggendo i fumetti (per esempio perchè nel 90% dei supergruppi fosse sempre presente un membro di colore ma mai più di uno. O perchè molti gruppi avessero in attivo un supereroe alato e a cosa gli servisse, ecc...), oppure interrogandomi su certi aspetti della loro vita privata, o anche mettendo in scena degli inediti team up (tipo bender e i vendicatori o cartman e l'uomo ragno ecc...).

4) In cosa consiste il processo più tecnico per la realizzazione delle "strip"? Hai un angolo di casa dedicato allo scatto delle foto? O la cosa è molto più semplice di quello che sembra?
No guarda, è semplicissimo. Metto le action figures davanti a un cartoncino bristol azzurro, illumino con due abat-jour e scatto la foto. Questo set improvvisato e un po' straccione può essere allestito in qualsiasi punto della casa.

5) Si direbbe tu legga fumetti. Specialmente DC e Marvel. Quali sono quelli che segui con maggiore passione? E poi...chi vince fra DC e Marvel?
Sì leggo parecchi fumetti, soprattutto supereroistici ma mi tengo fuori dagli inutili campanilismi tra Marvel e Dc che tanto si sa che la Dc è la migliore e la Marvel deve subire. Scherzo, leggo e apprezzo entrambi gli universi narrativi ma il cuore propende un po' di più per la DC, vuoi perchè sono cresciuto con i cartoni dei superamici e i telefilm di Batman (lo so, pessima infanzia), vuoi perchè la DC ha la Vertigo.

6) Mi è sembrato di leggere una sottile vena d'ironia (strano, se ne vede poca nel tuo blog eheh) nei confronti della nuova saga Marvel "Fear Itself". Cosa ne pensi? E' da cestinare?
 Per adesso ho letto solo il primo volume comunque mi fido molto degli autori coinvolti quindi  voglio crederci.

7) Siamo in attesa del film dei Vendicatori...cosa ne pensi dei Marvel Movies? Il soldato SNAFU li ha odiati con tutto il cuore...con il tempo però sta riuscendo ad apprezzarli. Per assurdo i suoi preferiti sono quelli del Punisher....forse tra i più sottovalutati...a ragione o a torto? Che dici?
No, io sotto questo punto di vista sono del tutto inattendibile, tendo a giustificare anche il movie comic più scadente. Mi basta vedere i miei beniamini sullo schermo che già non capisco più niente. 

8) Si direbbe tu abbia un'immensa collezione di Action Figures. Da quando le collezioni? Quante ne hai? E' una cosa che ti porti dietro da quando eri bambino o è venuta fuori con l'età, sotto forma di collezionismo?
Sinceramente non le ho mai contate, ho paura di spaventarmi.
Mi sa che non ho mai smesso di amare i giocattoli. Da bambino li adoravo ma questo è ovvio. Crescendo, da ragazzino, ho smesso di giocarci ma di sguincio buttavo sempre un occhio alle vetrine dei negozi di giocattoli, ben attento a non farmi scoprire dai miei coetanei. Quando sono uscite le af del cartone animato di Batman ero molto combattuto, comprare o non comprare. Alla fine non ho resistito, qualcuna l'ho comprata. Però mi sentivo terribilmente in colpa. Entravo nei negozi di giocattoli facendo il vago, "Scusi, non è che per caso ha i giocattoli di Batman. Sì? Mah, prenderò questo qui, speriamo che vada bene. Sa, non è per me. Me lo può incartare? E' un regalo". Poi il "collezionismo" ( con le prime af di Spawn della Todd Toys), mi ha dato una giustificazione per tornare a comprarli. Ora che sono un adulto sicuro di me (fai finta di crederci), non mi faccio più tanti problemi. Se una cosa mi piace la compro. Ahhh che bella cosa la maturità.

9) Dove ti rifornisci di Action Figures? Sei uno di quelli che ne compra due per ogni tipo? Una la apre e l'altra la lascia inscatolata? 
Le acquisto principalmente in rete. Ne compro una copia per tipo e, tranne qualche rara eccezione, la spacchetto. 

10) Al soldato SNAFU è venuta parecchia nostalgia nel vedere i suoi giocatoli di bambino...praticamente anche lui possiede tutti gli eroi Master of the Universe.....per non parlarti delle risate misto lacrime di commozione quando hai fatto comparire il pupazzo di Winston in versione cartone animato in mezzo alle Figures iper-fighe del film di Ghostbusters. Quali sono i pezzi a cui sei più legato emotivamente e perchè?
E' vero, vedere i vecchi giocattoli a fianco a quelli nuovi fa molto ridere. I pezzi a cui sono più legato sono quelli vintage, quelli della mia infanzia. Ogni personaggio ha una sua "storia", un suo ricordo. Quelli nuovi mi piacciono e tutto il resto ma sono un altra cosa.

11) Quale è la tua vignetta più riuscita? Quella che ti fa ridere anche a distanza di tempo....
Caspita, mi prendi contropiede. Forse quelle con la coppia Booster Golg & Blue Beetle. Tipo quella con il Ryuk o quella con Leonida. Mi piace anche quella con Man-e-faces e Skeletor.

12) Domanda di rito che facciamo a tutti quelli che passano dalla caserma: in quale arma hai prestato servizio militare? Non è che per caso sei un ufficiale? ....sai qui siamo tutti soldati semplici....anche Cap lo è o sbaglio? E' l'unico soldato che si può permettere di comandare tutti....
Che domanda "vintage". Comunque essendo io un vecchietto posso dirti che ho fatto il servizio militare nell'artiglieria contraerea. Precisamente nel 121 reggimento di Bologna. Giusto per rendermi  antipatico ti dirò che ero caporale ( ma non sono stato io a deciderlo).

13) Ti ringrazio del tuo tempo. Ti auguro un buon lavoro con il blog e ti rinnovo i complimenti per la tua originalità. Ti lascio questo ultimo spazio per dire quello che vuoi.....vai!
Io ringrazio te per la chiacchierata. Posso dire quello che voglio? Un po' di saggezza popolare: "A chi rifiuta pane e figa il Signore lo castiga"

Nessun commento:

Posta un commento

Il soldato SNAFU odia i Troll quindi, se devi trollare, fallo con stile e non farti scoprire!